Piloti Abakos ancora a podio
Giornata da protagonista per Alessandro pur con qualche difficoltà. Nelle libere del sabato eravamo nel complesso abbastanza competitivi ma nelle varie sessioni non siamo mai riusciti ad eccellere. Anche nel giorno della gara il war up non ha dato particolari condizioni, a questo punto l’unico elemento che avrebbe potuto modificare l’assetto del mezzo erano le gomme nuove che non abbiamo provato il giorno precedente.
Crono: con gli pneumatici nuovi abbiamo trovato quel poco di grip che ci mancava e una maggior stabilità. Ma anche gli altri piloti si sono trovati a proprio agio e il risultato finale è stato con ben 6 piloti in 70 millesimi con alessandro ultimo di questo gruppetto.
La manche: buona la partenza anche se all’esterno cercando una traiettoria lontana dai possibili contatti e li davanti Palego e Bartolini si toccano e quest’ultimo innesca una carambola di diversi kart. Alessandro che ha preso molto bene la corda si mette subito dietro a Palego e lo passa nei tornanti successivi con una incomprensibile reazione del pilota con il numero 12 ci sterza contro andando ad agganciare il proprio musetto al paraurti e mandado Alessandro sull’erba sul rettineo in salita che porta alla chiocciola perdendo di fatto 5 posizioni. Ma siamo solo all’inizio, Alessandro sarà bravo e recuperare sui primi e visto che nessuno era intenzionato a lasciare la posizione senza lottare bravo anche a restare fuori dai guai. Il recupero e costante con sorpassi in sicurezza fino al sorpasso finale su Nigro per presentarsi al comando del gruppo sotto la bandiera a scacchi.
Finale: buona la partenza (prima fila all’esterno) pur lasciando a Vezzelli il comando delle operazioni, ma alla curva 5 Alessandro si infila all’interno e passa a condurre con autorità per 4 giri e prova anche ad allungare, poi la pioggia e li davanti senza riferimenti un errore lo porta ad retrocedere in quarta posizione. La gara viene sospesa con bandiera rossa e tutti a cambiare gli pneumatici. La ripartenza con le rain sembra filare via liscia ma all’uscita del curvone Alessandro subisce ancora il contatto sul paraurti che lo manda in testa coda e al contatto con un altro kart.
Gara conclusa? No, riparte in 14ma posizione e gia nel primo giro passa un paio di avversari, i primi sono avanti oltre 10 secondi e inizia la rincorsa. Giro dopo giro e sorpasso dopo sorpasso si arriva verso la fine degli undici giri necessari a concludere la finale. 6 all’ottavo giro, 5 al nono, 4 al decimo e 3 all’undicesimo, i primi sono a li a due secondi, ma non ci sono più giri per completare la rimonta complici anche le gomme vecchie dello scorso anno. La classifica per somma di tempi ci assegna un secondo posto che per come è andata la gara va beno così.
Easykart 100, 3° Round - Viterbo, 27 aprile 2014
Nella 100 Easykart Alessandro secondo nella gara disputata in due trance con somma di tempi per l’interruzione causa piopggia.
La partenza della manche con il contatto tra Palego e Bartolini
ASD Abakos - Tel. +39 393 35.04.418 - info@asd-abakos.it