CIK-FIA Academy Trophy, round 2

Wackersdorf (Germania) - 10/13 luglio 2014

Anche nella gara di Wackersdorf abbiamo iniziato con qualche difficoltà e i pochi turni di prove libere non ci hanno permesso di provare diverse soluzioni d’assetto. Per la prima volta dovevamo utilizzare lo spoiler anteriore sganciabile in caso di contatto, voluto della FIA per ridurre le scorrettezze e i contatti violenti in gara. Purtroppo il sistema non si è ancora dimostrato affidabile e sicuramente va tarato in modo più appropriato, ma il vero problema oltre al meccanismo erano i commissari, assolutamente impreparati a gestire la segnalazione ai piloti per il rientro per il riaggancio, il che ha comportato, negli incontri di sabato, un caos indescrivibile. Il sistema si sganciava ad almeno 15/20 piloti ma solo alla metà veniva esposta la bandiera nera/arancio con il numero, quindi la metà dei conduttori a cui veniva segnalato l’inconveniente si dovevano fermare per la ripristino del musetto mentre l’altro 50% poteva terminare la gara senza fermarsi. Si può considerare regolare una gara disputata in queste condizioni?

Dopo il pessimo tempo nelle cronometrate del venerdì sera negli incontri del sabato la situazione è subito migliorata. Pur partendo dalla 25ª posizione al 5° giro ero già 12° ma proprio in quel momento sono dovuto rientrare per riagganciare il musetto. Alla fine siamo stati classificati solo al 27° posto ma davanti a noi almeno una decina di kart sono rientrati con il musetto abbassato e non hanno fatto la sosta per rimetterlo nella posizione originale. Nel secondo incontro serale ancora un ottimo recupero, questa volta ho salvato il musetto e alla fine abbiamo ottenuto un 9° posto con anche un buon tempo di manche. La domenica, dopo una pioggia torrenziale nelle prime ore della mattina, il dubbio per il warm up era se entrare con le slik e le rain. Poi la pista si è asciugata subito e quindi, anche se scivolosa, abbiamo utilizzato solo slik con tempi discreti per la condizione dell’asfalto. La prefinale è stato sicuramente uno dei momenti più positivi, pur partendo dal fondo dello schieramento abbiamo compiuto una incredibile serie di sorpassi realizzando più volte il giro veloce della gara arrivando fino alla sesta posizione, ma in un contatto il musetto si è sganciato e ci siamo dovuti fermare per riagganciarlo. Rientrato in pista abbiamo ottenuto un’altra volta il best lap ma è servito solo a fare qualche sorpasso e a qualificarsi per la finale con il 16° posto in griglia; la sensazione è che in finale si può fare molto bene. Ma anche in finale purtroppo siamo rimasti coinvolti nella bagarre che si crea a centro gruppo e per l’ennesima volta il musetto si è sganciato. Non siamo riusciti a tenere la stessa velocità che avevamo in prefinale e la nostra gara si è svolta tutta a centro gruppo tra la dodicesima e diciottesima posizione. La sosta per il musetto poi ci ha relegato al 24° posto finale. Anche in questo caso più di un pilota ha terminato con il musetto abbassato ma l’ineffice direzione gara non se ne è accorta.


Wackersdorf Academy-Incontro A-C


Wackersdorf Academy-Incontro A-B


Wackersdorf Academy Prefinale


Wackersdorf Academy Finale